"L' indignazione, che fa i poeti, è completamente a al suo posto quando descrive questi inconvenienti [del sistema] o quando attacca gli apologeti dell'armonia che, nell' interesse della classe dominante, negano o velano questi inconvenienti; ma quanto poco essa aiuti l' analisi del caso particolare risulta già dal fatto che in ogni epoca della...
Blog
"Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona."(Dichiarazione dei diritti fondamentali dell' uomo, art. 3)
A che serve la lampada di Aladino?
A che serve il genio della lampada? Può davvero risolvere problemi? La risposta è una, certa, indubitabile e categorica; la risposta è: "Dipende"!
Non siamo che filtri?
Sento a volte parlare di qualcosa che - lo ammetto - fatico a capire. Mi capita di sentire espressioni del tipo: "Vorrei mollare tutto, vorrei che la società smettesse di condizionarmi: vorrei essere 'me stesso'".
Uno slogan: la fine delle ideologie
A proposito di frasi fatte, di slogan imposti come mantra, eccone uno sulla bocca di tutti i cosiddetti "intellettuali" propinatici dai media della classe dominante: "Viviamo in un'era post-ideologica; è finita l'epoca delle ideologie".
Se non adesso, quando?
'Adesso' è il luogo in cui si può modificare ciò che il passato consegna al futuro.
Dirotta i binari
Che diavolo può significare "dirotta i binari"?
Indicare il cielo per attraversare il mare
Un nuovo vento
Dire che ormai sappiamo tutto è come dire che, di quello che abbiamo, non ci manca nulla: il passo da qui a dire che non ci manchi davvero nulla è tanto illogico quanto frequente.
Tutto ciò che accade, accade ora.
"Puoi vivere nel buio sperando che domani albeggiPoi 'domani' arriva e non è che un altro oggi...".(La Scintilla)